I camaleonti degli affitti brevi
“Diceva quel detto “La pazienza è la virtù dei forti”… o ” Le cose buone accadono a chi sa aspettare” … “Sii paziente e confida nel tuo cammino” … Milano si rialzerà, lo diciamo con grande speranza nel cuore e fiduciosi che tutto questo passerà, perché deve passare!
Grande è la voglia di tornare alla serenità, senza più dare tutto per scontato… rapporti, relazioni, lavoro, ma soprattutto la vita. Coscienza e pazienza. Sacrificio e virtù.”
E così come sta cambiando il mondo, nel nostro piccolo sta anche cambiando il settore degli affitti brevi.
Per noi, abituati alla frenesia degli affitti giornalieri e turistici, al viavai di gente di corsa da tutto il globo, all’organizzazione frenetica, agli orari improponibili, ai clienti facili e difficili, alle esigenze più strampalate, ora è come muoverci in slow motion.
Tutto è lento, il tempo è diluito, dilatato. Ci si guarda indietro con la sensazione di aver dimenticato qualcosa, di aver mancato un appuntamento… di non aver capito qualcosa (e forse è così), mentre invece è l’amaro pungente di questo momento surreale che dà le vertigini.
Come dei camaleonti ci adattiamo in tempo zero al mercato, prendendo ciò che ha da offrirci, anche grazie all’aiuto e alla comprensione dei proprietari per i quali lavoriamo e con cui collaboriamo.
Le persone interessate ad affittare una casa a Milano, sono coloro che cercano affitti mensili, che solitamente variano da uno a quattro o sei mesi. Gli ospiti sono principalmente italiani, ma c’è anche qualche straniero che per business deve trasferirsi a Milano, solo o con famiglia. Sopra i 28 giorni si stipulando contratti di natura transitoria, tra proprietari e aziende o privati.
Quando ci sarà di nuovo la sicurezza nel viaggiare e ce ne sarà la possibilità, gli affitti per brevi periodi saranno una soluzione ideale.